Tenere pulita la casa quando c’è un animale domestico

Amiamo a dismisura il nostro animale domestico, cane gatto o altro che sia, ma le pulizie domestiche, tra peli e igiene, ci fanno impazzire? O, al contrario, progettiamo di prendere un cucciolo ma temiamo che la pulizia di casa subirà un drastico tracollo? Niente paura: ecco qualche segreto per far tornare tersa e splendente anche la casa con l’animale più pasticcione e super peloso che ci sia!

Alcuni accorgimenti ci saranno più che utili, ancor prima del momento di pulire casa. Per esempio, ricopriamo poltrone, divani, cuscini e superfici dove i nostri cani o gatti amano sdraiarsi con tessuti assorbenti e lavabili. Per i vestiti? Un buon inizio è, ovviamente, evitare di lasciarli in giro. E se i nostri cani o gatti  possono accedere alla stanza da letto, teniamo ben chiusi gli armadi: non solo non potranno infilarcisi, ma i loro peli finiranno meno sui nostri capi d’abbigliamento. E quando laviamo vestiti, cuscini e coperte, lasciamoli asciugare al sole, la cui luce ha un’azione anti-acaro efficacissima.

Cani, gatti e pulizia della casa. A partire dal pavimento

Per fortuna esistono prodotti appositi per le pulizie di casa quando con noi vivono animali domestici, a partire dai pavimenti..

 

peli dei nostri animali, poi, sembrano finire davvero ovunque. A partire dai nostri vestiti preferiti. E se per i mobili un panno elettrostatico è la soluzione migliore, per i tessuti esistono apposite spazzole adesive: piccoli rulli togli pelo. Ma anche togli-pelo simili a grandi lamette da barba, ma senza lama. Davvero efficacissimi.

Pulire i peli dal pavimento, dal tappeto e dall’auto

Se la superficie è un po’ più grande, come per i tappeti, potremmo essere tentate dall’uso dell’aspirapolvereErrore! Potrebbe sollevare polvere e peli in tutta la casa, ed è da evitarsi per pulire perfino il pavimento  dai peli del cane e del gatto. Anche per l’auto e il tappeto, insomma, è meglio un panno elettrostatico, efficace anche contro gli allergeni. Ma se proprio non fa per voi, potreste puntare su un apposito leva-pelucchi ...

Due consigli

Infine, per il benessere del nostro amico a quattro zampe , laviamo spesso le sue ciotole.

Detersivo per piatti (o aceto) vanno benissimo: ci eviteremo un cattivo odore e il proliferare di germi che potrebbero nuocere alla sua salute.

Pettiniamo Fido regolarmente: perderà meno peli in casa. E il suo manto sarà di una brillantezza invidiabile!